Warning: Parameter 2 to qtranxf_postsFilter() expected to be a reference, value given in /var/www/moonsdme.uniroma3.it/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Solar Decathlon

Solar Decathlon

Il Solar Decathlon (SD) è una competizione internazionale ideata dal Dipartimento di Energia del Governo degli Stati Uniti; nata nel 1999, nel 2002 si svolge il primo evento nell’area del National Mall di Washington DC. Nel 2010 la competizione si trasferisce anche in Europa, in un’area della città di Madrid, nel 2013 si svolge a Pechino, in Cina e nel 2014 il concorso con sede europea si svolge in Francia, a Versailles.
Nel corso di ogni edizione, che ha alternanza biennale, 20 selezionati team universitari provenienti da tutto il mondo si confrontano in una sorta di “Olimpiade dell’Architettura sostenibile”. 
Il Solar Decathlon si basa sui “Sette pilastri” che sono gli stessi obiettivi perseguiti da Expo 2020:
1. Sostenibilità
2. Futuro
3. Innovazione
4. Energia pulita
5. Mobilità
6. Smart solutions
7. Felicità
L’obiettivo è quello di progettare, costruire e simulare una vera vita domestica in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica, alimentato con la sola energia solare. I prototipi costruiti dovranno sostenere dieci prove, 3 monitorate e 7 valutate da una giuria internazionale.
Enfasi particolare è data alla riduzione dei consumi energetici grazie alla progettazione di involucri energeticamente performanti  che garantiscano minima dispersione energetica, e una completa autosufficienza grazie a sistemi di energia rinnovabili.
Per maggiori informazioni sul SD vi rimandiamo al sito ufficiale del Solar Decathlon